sabato 13 febbraio 2016

Il calendario NPL in Valle Camonica aggiornato a febbraio 2016

Ecco gli appuntamenti di Nati Per Leggere in Valle Camonica nei prossimi mesi.

"Raccontami una storia... a lume di candela". Nati per Leggere e M'illumino di meno









Prima di tutto, un nuovo evento di lettura per bambini dagli 0 ai 6 anni che cade in corrispondenza con la giornata di M'illumino di meno, promossa da Rai Radio 2.
Si tratta di "Raccontami una storia... a lume di candela", che si terrà a Piancamuno il 19 febbraio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, dove Paola, una delle volontarie di NPL in Valle Camonica, leggerà alcuni libri "a lume di candela".   


"50 anni di... versi". Una mostra di libri sulle onomatopee








La seconda iniziativa, che interesserà molte biblioteche da febbraio fino a dicembre, è la mostra "50 anni di... versi", realizzata dalla Rete Bibliotecaria Bresciana.
Si tratta di una mostra di libri per bambini che utilizzano le onomatopee (i versi), dedicata alla fascia dagli 0 ai 9 anni circa e dunque con una consistente parte che riguarda il nostro progetto NPL.
L'esposizione è costituita da alcuni scaffali di legno (bassi, in modo che possano essere raggiunti anche dai bambini molto piccoli), posti su un tappeto calpestabile (su cui si può anche gattonare): sugli scaffali sono presenti diverse decine di libri selezionati, sia in italiano che in altre lingue, che fanno uso delle onomatopee.
Il calendario provvisorio è il seguente:

- dal 18 al 28 febbraio 2016 Biblioteca di Ponte di Legno
- dal 2 marzo 2016 al 21 marzo 2016 Biblioteca di Piancogno
- dal 16 al 28 maggio 2016 Biblioteca di Cedegolo e Berzo Demo
- dal 2 novembre al 18 dicembre 2016 Biblioteche di Artogne e Gianico

Altre biblioteche potranno aggiungersi nelle prossime settimane: seguiranno aggiornamenti!
Dal 1 aprile al 9 maggio 2016 la mostra sarà poi a Montichiari, ed in seguito alla fiera di Seridò.
Nelle mattine del 22 e 23 febbraio a Ponte di Legno si terranno letture e visite guidate alla mostra con i bambini della scuola dell'infanzia (asilo) e primaria.