martedì 31 maggio 2016

Eventi NPL di giugno: Esine, Gianico, Artogne

Tre appuntamenti di lettura per i più piccoli nelle prossime settimane: vediamoli! :)

Per il ciclo "Raccontami una storia", ci saranno laboratori e letture in compagnia di Hans Hermans il 9 giugno in biblioteca a Gianico, dalle ore 14.30 per i bambini della scuola primaria e dalle 16.00 per i bambini della scuola dell'infanzia.
Si ripete il 10 giugno all'oratorio di Artogne: dalle ore 14.30 per i bambini della primaria, dalle 16.00 per quelli della scuola dell'infanzia.

Per il ciclo "Leggere non ha effetti collaterali", che è tenuto dalle volontarie NPL e ABIO e prevede letture per i bambini all'ospedale di Esine (sia malati che sani! L'appuntamento è aperto anche all'esterno), il prossimo incontro è giovedì 16 giugno, alle ore 14.30 presso il reparto pediatria dell'ospedale.
Le letture saranno tenute da Laura Fedriga, che è anche bibliotecaria di Pian Camuno.

Qui sotto trovate le tre locandine: a presto!



sabato 14 maggio 2016

La Bibliografia NPL in Valle Camonica 2016

Grazie all'aiuto di Michela Gelmi (bibliotecaria di Artogne e Gianico, e massima esperta camuna di Nati per Leggere) abbiamo da oggi a disposizione una bibliografia di libri adatti per essere letti ai bambini, in particolare della fascia 0-6 anni.
La trovate sul sito, nella pagina Bibliografie.
Michela ha organizzato il suo lavoro per temi. Ogni libro è presentato con la sua copertina e, in alcuni casi, corredato da una brevissima descrizione, per aiutarci a scegliere.
Ovviamente è utile sia per chi deve andare a fare una lettura pubblica, per chi deve consigliare un libro, adatto ai bambini, a qualche mamma o papà o per chi deve sceglierlo di persona, per un bimbo o una bimba di sua conoscenza.
Buona lettura quindi :)


domenica 8 maggio 2016

Leggere non ha effetti collaterali

Questa settimana incomincia un ciclo di letture all'ospedale di Esine per i bambini degenti, intitolato Leggere non ha effetti collaterali: il primo incontro avverrà giovedì 12 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il reparto pediatria dell'ospedale di Esine.
Non si tratta di una attività rivolta solamente ai bambini da 0 a 6 anni( qualcuno potrebbe averne di più) ma sarà condotta dai volontari NPL, che oltre a presentare e leggere i libri, faranno attività di divulgazione del programma Nati per leggere e dei benefici della lettura ai bambini.
È stato siglato un calendario di massima fino a dicembre, che verrà presto pubblicato.
Gli incontri si terranno per lo più il secondo giovedì di ogni mese, agosto compreso e saranno aperti anche ai bambini esterni alla struttura: non dovete ammalarvi per venirci a sentire! :)